Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

24 lug 2009

In Polonia in preparazione una piece teatrale su Caravaggio

In preparazione a Varsavia una piece teatrale su Caravaggio da parte del "Teatro Permanente" dell'autore e regista italiano ALberto Macchi previsto per la seconda parte del 2010. Cliccare qui per maggiori informazioni.

18 lug 2009

Nasce il blog CARAVAGGIO400

Nel 2010 ricorrerà il quattrocentenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio. E' un'occasione importante per ricordare il grande maestro e celebrarlo nel migliore dei modi. E' un'occasione per far conoscere la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Il blog "CARAVAGGIO 400" nasce con l'intenzione è di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sulla sua opera e di informazione sulle mostre, manifestazioni e celebrazioni che ci auguriamo siano numerose e stimolanti, per un 2010 dedicato ad uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire post e commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

(Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico, curatori del blog "Caravaggio 400" e Fondatori dell'Associazione Culturale CARAVAGGIO400 - mail: info@caravaggio400.org)