il 6 febbraio inizia il ciclo di conferenze: "CARAVAGGIO: LUCI E OMBRE DI UN GENIO RIVOLUZIONARIO"

Ciclo di conferenze: "CARAVAGGIO: LUCI E OMBRE DI UN GENIO RIVOLUZIONARIO"
Lettura e analisi critica delle opere, storia di un grande artista e di un’epoca - 5 lezioni e una visita guidata alle opere conservate a Roma.   A cura di Nicoletta Retico (Storica dell’arte e Responsabile Progetto Caravaggio400)

 
Primo incontro: sabato 6 febbraio, h. 17.00-19.00 - I successivi quattro incontri ogni venerdì fino al 5 marzo, stessa ora.  -  Castello di Santa Severa, Museo del Mare e della Navigazione Antica - Via Aurelia, km 52,600 – Santa Severa (Roma)

Programma degli incontri:
  1. Caravaggio e la sua formazione, da Milano al viaggio per Roma: analisi dell’epoca storica, dell’ambiente dell’artista e di quello socio-culturale tra ‘500 e ‘600.
  2. Caravaggio tra committenti e protettori: le opere romane dalle prime botteghe agli ambienti di corte, dall’apice della gloria alla condanna per omicidio.
  3. Caravaggio in fuga: le opere napoletane, maltesi e siciliane. L’ultimo viaggio, fino a Porto Ercole.
  4. Caravaggio e la critica: i modelli di strada, il modus operandi dell’artista, i significati nascosti delle sue opere.
  5. Caravaggio, i predecessori illustri e i caravaggeschi: influenze e contaminazioni.
  6. Visita guidata alle opere di Caravaggio (a Roma, itinerario e data da concordare)

Quota di iscrizione: 60,00 Euro comprensivi di 5 lezioni e la visita guidata (eventuali biglietti di ingresso ai Musei esclusi)

 
Info e prenotazioni: Gruppo Archeologico del Territorio Cerite - tel. 0766/571727 – mail: segreteria@gatc.it

 
Scarica la locandina del ciclo di conferenze