Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

6 feb 2010

28 gennaio: "Caravaggio, un ritratto somigliante" Il nuovo volume della Prof.ssa Francesca Cappelletti presentato oggi

“Caravaggio. Un ritratto somigliante”. E’ questo il titolo del volume, edito da Electa, della Prof.ssa Francesca Cappelletti del Dipartimento di Scienze Storiche dell’Università di Ferrara, studiosa della pittura del Seicento, che verrà presentato oggi alle ore 17 nella Sala dei Comuni del Castello Estense.

In occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610), l’intero corpus del maestro viene presentato dalla Cappelletti nota per le ricerche archivistiche legate al dipinto di Caravaggio La cattura di Cristo, ritrovato a Dublino nel 1993, e per essere stata, in seguito a questa vicenda, la protagonista del romanzo di Jonathan Harr “Il Caravaggio ritrovato”, ispirato al ritrovamento...... LEGGI TUTTO SU ESTENSE.COM

Nessun commento:

Posta un commento