Giovedì 11 febbraio a Montecitorio Gianfranco Fini presenta l' "Adorazione dei pastori" di Caravaggio

L'opera, giunta a Roma dal Museo Regionale di Messina, e' stata restaurata da Valeria Merlini e Daniela Storti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera e l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb.

Giovedi' 11 febbraio, alle 11:00, nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si terra' la cerimonia di presentazione del dipinto restaurato 'Adorazione dei pastori' di Caravaggio. Introdurra' l'iniziativa, il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ma interverranno anche il Ministro dei Beni e le Attivita' Culturali, Sandro Bondi, il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb, il vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi.

L'opera, giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina, e' stata restaurata da Valeria Merlini e Daniela Storti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera e l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb. L'Adorazione dei pastori restera' esposta al pubblico dall'11 al 14 febbraio. Dal mese di ottobre al mese di gennaio la Camera dei deputati ha ospitato i lavori di restauro del dipinto di Caravaggio, nei locali del Punto Camera di Piazza del Parlamento e i lavori sono stati aperti al pubblico il mercoledi' e il venerdi' dalle 15 alle 17. I visitatori in questo periodo sono stati circa 5mila, mentre gli accessi alle sezioni dedicate a 'Caravaggio Restauro Aperto' sul portale Fastweb sono stati oltre 60mila. La cerimonia di presentazione del restauro sara' trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio". Lo rende noto l'ufficio stampa della Camera dei deputati. (ER)