Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

24 mar 2010

BRESCIA: Corso su "Elogio dell'ombra: arte, fede e scienza al tempo di Caravaggio"

Mercoledì di Storia dell'Arte in Santa Giulia - X edizione:
ELOGIO DELL'OMBRA, Arte fede e scienza al tempo del Caravaggio
a cura di Enrico De Pascale

E’ per il 24 marzo il primo appuntamento con ELOGIO DELL’OMBRA. Arte, fede e scienza al tempo del Caravaggio, la nuova ed attesa edizione degli incontri sulla Storia dell'Arte organizzati dai Musei civici di Brescia. Le 10 lezioni del programma ideato da Enrico De Pascale affrontano e approfondiscono quest'anno alcuni temi storico-artistici di carattere generale propri del Seicento, prendendo come spunto e partenza l’opera e la figura di Caravaggio, di cui quest’anno si celebra in tutto il mondo il IV centenario della morte.

Per partecipare è necessario iscriversi, versando una quota di 40 euro. Le iscrizioni si raccolgono - fino ad esaurimento dei posti disponibili - presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia a partire dal 15 marzo (tutti i giorni, dalle 9,00 alle 19,00).

Nessun commento:

Posta un commento