24 mar 2010

Il 4 aprile Claudio Strinati terrà un intervento su Caravaggio nell'ambito dei "Racconti di storia dell'arte" al Tempio di Adriano (Roma)

Dopo il successo di pubblico della prima edizione (oltre 2 mila presenze nei 12 incontri tra settembre e ottobre 2009) il Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza Speciale Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale Romano, la Camera di Commercio Roma – Promoroma Azienda Speciale e Zètema Progetto Cultura promuovono e ripropongono dal 20 marzo al 25 aprile 2010 “RACCONTI DI STORIA DELL’ARTE”, in una veste rinnovata all’insegna di conferenze, concerti e visite guidate nei musei di Roma. Quest’anno il percorso parte dal Rinascimento per arrivare al Barocco, attraversando mondi e culture ancora oggi di inesauribile vitalità. Il ciclo di incontri continuerà anche il prossimo anno fino ad arrivare alle forme artistiche del contemporaneo.

Domenica 4 aprile alle ore 11.00 (Giorno di Pasqua) CLAUDIO STRINATI, In occasione del IV Centernario della morte Caravaggio a Roma, presenterà: "La tradizione artistica lombardo-veneta nella rivoluzione pittorica di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio"

ACCEDI PER TUTTE LE INFORMAZIONI E I PROGRAMMI DETTAGLIATI DELLA MANIFESTAZIONE

4 commenti:

  1. A quanti interessati, oggi cercherò di registrare la lezione di Mina Gregori, e altrettanto farò poi per quella di Maurizio Marini (peccato non averci pensato a ciclo appena cominciato!).
    In caso contattatemi, sarei pure interessato se qualcuno riuscirà a registrare la lezione di Claudio Strinati del prossimo 4 aprile (è Pasqua e purtroppo non sarò a Roma)

    cuppoz@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Magari! Già qualche settimana fa avevo chiesto sia in questo blog, sia a quelli del Palazzo delle Esposizioni di poter scaricare queste lezioni sul Caravaggio. Abito a 4 ore da Roma, così sono riuscito soltanto a partecipare alla lezione della Vodret. Ti ringrazio fin d'ora.
    Chissà se c'è qualcuno che può rendere fruibili anche i precedenti incontri?

    RispondiElimina
  3. cuppoz@yahoo.it04/04/10, 19:20

    Ciao,
    ho registrato la lezione, è un file di 18 mega. Non appena riesco a dividerlo in due parti più piccole lo posso mandare a te e a quanti altri interessati.
    Ma dunque tu hai la lezione della Vodret? C'ero, ma non mi dispiacerebbe averne la registrazione, come pure - lo dico agli altri - eventualmente delle altre lezioni (a cui fortunatamente ero sempre presente)
    A presto

    cuppoz@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. Ho ricevuto i files con le lezioni Gregori e Marini e ti ringrazio tantissimo. Le lezioni su Caravaggio al Palaexpo sono terminate, ma mi permetto di contare su di te per i possimi eventi sul tema. Sarebbero sicuramente interessanti gli incontri "SPOT! Lettura guidata di un'opera" alle Scuderie (prossimi incontri: 14 maggio-Flagellazione e 11 giugno-Davide e Golia), ma i posti sono già esauriti. Peccato: tanto interesse, poca fruibilità.
    Ciao e alla prossima.

    RispondiElimina