Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

21 apr 2010

28 aprile, Roma, Concerto "IL SUONO DI CARAVAGGIO"

A Roma, mercoledì 28 aprile alle ore 20.30 presso l'ORATORIO DI S. FRANCESCO SAVERIO DETTO DEL CARAVITA si terrà il concerto: "IL SUONO DI CARAVAGGIO", nell’anniversario dei 400 anni dalla morte del pittore. (ingresso gratuito - prenotazioni dal 15 aprile 2010, fino ad esaurimento posti, allo 06.85357191). 

L'evento si inserisce nel programma della manifestazione "CONCERTI E PALAZZI"  (21 aprile-10 maggio).

L’iniziativa propone un viaggio culturale nella storia di Roma e del Lazio attraverso una stagione di concerti eseguiti in palazzi d’epoca, ciascuno dedicato alle musiche del secolo di costruzione del palazzo ospitante.
Il percorso inizia dal ’500 e, attraverso i secoli successivi, giunge ad oggi, sottolineando i rapporti tra architettura, storia, arte e musica nelle varie epoche considerate.  Infatti le sedi sono selezionate in base all’epoca di costruzione per creare la giusta ambientazione ai singoli concerti eseguiti su musiche di autori del secolo prescelto e, normalmente, ne è programmata la preventiva visita guidata per il pubblico.  Ogni concerto è anche preceduto da una breve introduzione esplicativa sulle musiche che si eseguiranno, a cura di docenti di storia della musica. Gli interpreti sono in genere giovani ma già affermati artisti, attivi in campo nazionale e internazionale: orchestre, cori, ensemble e solisti vocali e strumentali.  LEGGI/SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Nessun commento:

Posta un commento