21 apr 2010

Caravaggio docet - Rossella Vodret presenta la mostra sui Caravaggeschi e annuncia importanti anticipazioni (di Michele Cuppone)

La mostra sui Caravaggeschi a Palazzo Ruspoli.  Caravaggio docet. E la sua lezione è bene illustrata da Rossella Vodret, Soprintendente al Polo Museale romano, in occasione della presentazione della mostra “I Colori del Buio - I Caravaggeschi nel Patrimonio del Fondo Edifici di Culto”, di cui è la curatrice. La mostra si inserisce nel quadro delle Celebrazioni del IV Centenario della morte di Michelangelo Merisi, e appresenta idealmente il naturale e cronologico prosieguo dell’esposizione alle Scuderie del Quirinale (che vanta già di aver superato i 280.000 visitatori, per la metà stranieri), che proprio nella giornata odierna ha visto l’arrivo nelle sue sale della Flagellazione da Capodimonte. Nella prestigiosa sede della Fondazione Memmo a Palazzo Ruspoli saranno esposte, a partire dal 15 aprile e fino al 18 luglio 2010 (data in cui ricorrono i 400 anni dalla morte), ben 39 opere, provenienti da 23 chiese e 13 città, tutte appartenenti al Fondo Edifici di Culto, che in questo 2010 festeggia il venticinquennale dalla fondazione. La mostra è dedicata ai seguaci del Caravaggio, e parliamo correttamente di seguaci e non di allievi o discepoli poiché egli, lavorando pressoché in solitudine (fatta eccezione per la presenza dei modelli che permettevano la rappresentazione dal vero), non ha mai avuto una sua scuola, una bottega come quella del Cavalier D’Arpino che gli permettesse anche di avvalersi di aiuti... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO

4 commenti:

  1. Ottime anticipazioni, Michele. Andrò alla mostra a Palazzo Ruspoli tramite la “Caravaggio card”. Volendo infatti ritornare anche alla mostra delle Scuderie, credo che la card sia ormai l’unico modo per entrare nel fine settimana (senza fare la fila chilometrica). Resta solo da scoprire la data di inizio dell’evento “la Bottega del Caravaggio” a Palazzo Venezia. Alla prossima anticipazione, allora.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. La notte dei musei

    Palazzo Ruspoli - Fondazione Memmo aderisce alla Notte dei Musei 2010. Sabato 15 maggio, dalle 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso ore 1.00) sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “I Colori del Buio - I Caravaggeschi nel Patrimonio del Fondo Edifici di Culto”.

    (Fonte: http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/information/P1678601201/La%20Notte%20dei%20Musei%20-%20Programma.pdf)

    RispondiElimina
  4. mostre a Palazzo Venezia anticipate da Vodret01/10/10, 14:56

    Le due mostre sul Caravaggio previste a Palazzo Venezia sembrano venire rimandate sempre più in là: si diceva che a novembre 2010 dovesse cominciare "La bottega del genio" (già rimandata da maggio 2010), ma dal 7 ottobre 2010 al 9 gennaio 2011 la stessa sede dovrà ospitare "I due Imperi. L’aquila e il Dragone".
    L'altra mostra prevista, "Roma al tempo di Caravaggio" con le opere dei suoi contemporanei e dei suoi seguaci, dovrebbe cominciare nella primavera 2011, ai primi di marzo (sempre stando alle dichiarazioni della Vodret).
    Chi vivrà vedrà ...

    RispondiElimina