Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

28 apr 2010

Ripensare Caravaggio, pittore dell'inconscio

Cari Amici di Caravaggio, desideriamo ricordarvi che mercoledì 5 Maggio alle ore 21, presso la sede de Il Fischio, in via Procaccini, 4 (Milano) terremo la 3a serata dedicata a una rilettura psicoanalitica di Caravaggio.

Vi preghiamo di notare che il programma delle prossime serate è variato: a proseguimento dello scorso appuntamento, il 5 maggio verrà proiettata la seconda e terza parte dello sceneggiato Caravaggio interpretato nel 1967 da Gian Maria Volonté per la regia di Silverio Blasi. Le due puntate verteranno sul soggiorno napoletano e il successivo viaggio in Sicilia. L'incontro-conferenza sulle tele di Sicilia si terrà invece mercoledì 12 maggio alle 21. Il calendario degli appuntamenti successivi resta invariato.  Scusandoci per il disguido, vi aspettiamo!
Lo staff de IL FISCHIO      info@ilfischio.com

Nessun commento:

Posta un commento