Sulle orme di Caravaggio: quattro itinerari insoliti a Roma

Dal 10 aprile il Centro Guide Roma propone l'iniziativa "Sulle orme del Caravaggio".   Quattro itinerari insoliti per ripercorrere i luoghi e raccontare le vicende che hanno caratterizzato la vita sregolata ma intrisa di profonda umanità del “pittore maledetto” negli anni trascorsi a Roma.

Itinerario 1: Da Piazza Santa Maria della Consolazione a Piazza di Ponte Sant’Angelo
(passando per Piazza Campitelli, Piazza Mattei, San Salvatore in Campo, Monte di Pietà, SS. Trinità dei Pellegrini, Piazza Farnese, Corte Savella, i Banchi, Tor di Nona)

Itinerario 2: Da Piazza della Chiesa Nuova a Sant’Agostino
(passando per Piazza Navona, Piazza Madama, San Luigi dei Francesi, palazzo Sant’Eustachio oggi Giustiniani, Santa Maria sopra Minerva, Pantheon)

Itinerario 3: La chiesa di Santa Maria della Scala in Trastevere per la quale l’artista aveva dipinto un’opera poi rifiutata e oggi al Museo del Louvre: La morte della Vergine. Si visiterà anche la Spezieria, antica farmacia ove si conservano ancora gli arredi del XVII secolo. (Visita con permesso speciale)

Itinerario 4: Dalla chiesa dei Santi Luca e Martina a Piazza del Popolo
(passando per la zona che era chiamata dei Pantani, Piazza Santi Apostoli, Fontana di Trevi, Via del Corso, Via dei Prefetti, Vicolo San Biagio, Via della Lupa, Piazza e Via della Torretta, San Lorenzo in Lucina, Santi Ambrogio e Carlo al Corso, i Condotti, Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Via del Babuino, Santa Maria del Popolo)

Gli itinerari si svolgeranno a partire da sabato 10 aprile, per 4 settimane.  L’intero ciclo ricomincerà sabato 8 maggio e così fino all’autunno con alcuni cambiamenti di orario.

Itinerario 1: Sabato 10 aprile ore 15,00 Piazza della Consolazione
Itinerario 2: Sabato 17 aprile ore 15,00 Piazza della Chiesa Nuova
Itinerario 3: Sabato 24 aprile ore 10,00 Piazza della Scala
Itinerario 4: Sabato 1 maggio ore 15,00 Via dei Fori Imperiali, ang. Via S. Pietro in Carcere

Prenotazione obbligatoria.  Le visite si terranno con un minimo di 20 partecipanti ad un costo di 8,00 euro a persona. Per il l’ Itinerario 3 i partecipanti potranno essere max 20 ed è richiesta un’ offerta di 5,00 euro a persona per l’ingresso alla Spezieria. Ai partecipanti che ne facciano richiesta sarà fornita la bibliografia utilizzata per l’ideazione dei quattro itinerari di visita. Il progetto è stato curato dalla dott.ssa Daniela Sereni e dalla dott.ssa Orietta Gori, storiche dell’arte e guide abilitate.

Per info e prenotazioni:  centroguideroma@gmail.com - tel. 06 6390409 - mob. 335 6591023