14 giu 2010

Caravaggio in 1.100 documenti. La nuova edizione del volume di Stefania Macioce ora si avvale dei contributi critici editi fino al 2009

Tra le iniziative promosse dal Comitato Nazionale IV Centenario della morte di Caravaggio vi è la seconda edizione aggiornata, integrata e corretta del volume di Stefania Macioce Michelangelo Merisi da Caravaggio. Documenti, fonti e inventari 1513-1875. Rispetto alla prima del 2003, questa seconda edizione (pubblicata anch’essa da Ugo Bozzi) si presenta con una veste editoriale più agevole e di facile consultazione, privata dell’apparato illustrativo, corredo non strettamente necessario a una raccolta di ordine documentario.

Quando nel 1951 si tenne nel Palazzo Reale di Milano la fondamentale mostra del Caravaggio e dei Caravaggeschi il cui commissario esecutivo fu Roberto Longhi affiancato nella scelta delle opere da una commissione di diversi studiosi, la sezione dei documenti, curata da Emilio Re, ne annoverava pochissime decine. Dopo circa sessant’anni di ricerche il presente volume raccoglie circa 1.100 testimonianze documentarie relative al pittore, alla sua vita, alle sue opere e alle sue frequentazioni, ... LEGGI TUTTO SU "IL GIORNALE DELL'ARTE"

4 commenti:

  1. Nella conferenza stampa di un mese fa a Palazzo Pitti, per l'inaugurazione delle mostre fiorentine, il professore Alessandro Zuccari, intervenuto in quanto membro del Comitato del IV Centenario, ha accennato, parlando proprio del libro della Macioce, al fatto che stanno emergendo nuovi documenti caravaggeschi. Si riferiva in particolare a un paio, scoperti a partire dalla pubblicazione del ricco e bel volume, di cui uno è quello pubblicato tempo fa sul Sole 24 Ore, che restituiva la parlata "milanese, anzi no, lombarda" del Merisi. Chissà l'altro. Forse sarà legato all'episodio dei "carciofi", così come traspare dalle righe di questo articolo:

    http://www.ilsole24ore.com/art/editrice/2010-06-15/caravaggio-subito-sponsor-080700.shtml?uuid=AYOsxhyB

    RispondiElimina
  2. Caravaggio prossimo venturo
    Le altre iniziative editoriali scadenziate dal Comitato Nazionale IV Centenario della morte di Caravaggio per il 2010:

    o Da Caravaggio ai Caravaggeschi, a cura di Maurizio Calvesi e Alessandro Zuccari, Cam Editrice (il volume, che è stato presentato il 21 maggio a Palazzo Venezia a Roma, raccoglie saggi inediti di 18 studiosi)
    o La verità svelata, a cura di Rossella Vodret, Silvana Editoriale (settembre)
    o Caravaggio e le sue innovazioni, di Alessandro Zuccari. Skira (settembre)
    o Caravaggio e i Cavalieri di Malta, a cura di Stefania Macioce, Logart Press (autunno)
    o Caravaggio e la musica. Atti del convegno in programma il 29 settembre alla Biblioteca Nazionale Braidense a Milano
    o Caravaggio e i caravaggeschi «tra sacro e profano». Dalla pittura «etica» alla scena di genere. Atti del convegno in tre giornate che si terrà a ottobre presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, Roma


    da Il Giornale dell'Arte numero 299, giugno 2010

    Fonte:
    http://www.ilgiornaledellarte.com/articoli//2010/6/103149.html

    RispondiElimina
  3. CAVALIERI DI MALTA E CARAVAGGIO

    A CURA DI STEFANIA MACIOCE

    vedi:
    http://logartpress.com/catalogo/cavalieri_malta.html

    RispondiElimina
  4. Caravaggio e le sue innovazioni, di Alessandro Zuccari

    http://www.skira.net/recensione.php?soggetto=&isbn=8857206646&back=dettaglio.php&page=&lett=

    RispondiElimina