Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

7 lug 2010

Dal 24 luglio al 29 agosto a Porto Ercole si terrà l'esposizione "CARAVAGGIO2010"

Otto opere d'arte in fotografia. Otto capolavori tradotti in chiave contemporanea e come costanti le luci e la composizione dei dipinti di Caravaggio. Una ricerca su oggetti, simboli e temi della nostra società partendo dall'analisi e dallo studio delle opere del grande maestro.
Cosa avrebbe dipinto il Caravaggio oggi?
Nasce da questa domanda il lavoro promosso dall'Associazione IL MELOGRANO. Il progetto CARAVAGGIO2010 sarà esposto per la prima volta in una mostra dedicata che si svolgerà a Porto Ercole (GR) nei locali dell'ex scuola elementare Lombardo Radice sul Lungomare Andrea Doria dal 24 luglio al 29 agosto 2010. Saranno esposte otto opere divise in tre ambienti separati, collegati tra loro da un allestimento creato appositamente per l'evento. ACCEDI AL SITO UFFICIALE CON TUTTE LE INFORMAZIONI.

1 commento:

  1. Galleria fotografica

    Fonte:
    http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/08/16/foto/i_quadri_di_caravaggio_diventano_foto-6318379/1/

    RispondiElimina