A Roma il 17 luglio LA NOTTE DI CARAVAGGIO

Il 17 e 18 luglio a Roma verrà celebrata «La notte di Caravaggio». Una intera notte per far rivivere il genio universale di Michelangelo Merisi, attraverso un itinerario che illuminera' i capolavori del Maestro custoditi nei musei e nelle chiese romane. Tra il 17 e il 18 luglio, data in cui ricorre il IV centenario della morte, avvenuta a porto Ercole il 18 luglio 1610, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Roma rende omaggio all'artista con aperture straordinarie della Galleria Borghese e delle chiese romane che custodiscono i capolavori del Maestro, coinvolgendo il grande pubblico in una notte indimenticabile.

Per ripercorrere la storia e celebrare la vita straordinaria e turbolenta dell'artista, nove grandi capolavori del Caravaggio, provenienti dalle collezioni di Palazzo Barberini (Giuditta con la testa di Oloferne, Narciso), Galleria Corsini (San Giovanni) e Pinacoteca Capitolina (San Giovanni) saranno esposti nei saloni della Galleria Borghese a completare i cinque capolavori gia' in collezione Borghese.

Nella stessa notte e' prevista l'apertura straordinaria delle ''chiese del Caravaggio'': la basilica di Sant'Agostino con la Madonna di Loreto, detta anche Madonna dei Pellegrini, la chiesa di San Luigi dei Francesi con il Martirio di San Matteo, San Matteo e l'angelo e la Vocazione di San Matteo e la basilica di Santa Maria del Popolo con la Crocifissione di San Pietro e la Conversione di San Paolo (aperta fino alle ore 01.00). I visitatori saranno gratuitamente accompagnati con delle navette dedicate e visite guidate gratuite ai luoghi dell'evento.

A tale proposito e' stata istituita una linea speciale, la ''Linea Caravaggio'' che, con partenze organizzate dalla Galleria Borghese, condurra' i visitatori nella Roma notturna di Caravaggio mettendo in collegamento la Galleria Borghese e le chiese romane. Per l'occasione il museo e le chiese rimarranno aperti dalle 19.00 di sabato 17 luglio fino alle 9.00 di domenica 18 luglio con ingresso libero fino ad esaurimento della capienza. La basilica di Santa Maria del Popolo sara' aperta dalle 19 alle 01.