Documenti inediti su Caravaggio dal restauro di libri antichi (da LAREPUBBLICA-ROMA.IT)

Tra i fogli ritrovati c'è il contratto di affitto per la casa di via Firenze e un testo che permette di fare chiarezza sull'arrivo del Merisi a Roma. Saranno in mostra il 16 dicembre nel Complesso di Sant'Ivo alla Sapienza. Sempre oggi l'annuncio della scoperta di un nuovo dipinto del grande artista.

Importanti documenti inediti relativi alla vita di Caravaggio sono riemersi grazie alla campagna di ricerca e restauro condotta dall'Archivio di Stato e sponsorizzata da imprese private in occasione delle celebrazioni del IV centenario della morte del genio lombardo. Tra i fogli ritrovati c'è il contratto di affitto per la casa di via Firenze, tanto cercato da produrre un falso nel 1993, e un documento che permette di fare un po' di chiarezza sull'arrivo del Merisi a Roma. I fogli restaurati, affiancati da quelli del processo Baglione e da dipinti, saranno in mostra il 16 dicembre nella sede al Complesso di Sant'Ivo alla Sapienza.

Presentato oggi alla stampa, il recupero dei primi quattro volumi di documenti sponsorizzati dalla casa produttrice di orologi Eberhard & Co, ha evidenziato le potenzialità ancora insite nell'indagine sui materiali archivistici per approfondire, in questo caso, le conoscenze sull'arte ..... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU LAREPUBBLICA.IT