Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

3 ago 2011

4 agosto, San Felice Circeo (Roma): I CAPOLAVORI DI CARAVAGGIO NARRATI AL PIANOFORTE

La rivoluzione pittorica di Caravaggio narrata e musicata per pianoforte. E’ un evento unico ed emozionante quello che sarà messo in scena giovedì 4 agosto a San Felice Circeo, nell’ambito di “Dipingea”, la Rassegna Itinerarte 2011 organizzata da Yes-Art e Nitam col patrocinio del Comune. Pittura, arte, storia e musica si mescoleranno in una magica unione di sensazioni, che renderanno suggestiva e decisamente originale la rappresentazione narrata dei capolavori di Caravaggio.  L’evento si terrà alle ore 21:30 in piazza Busiri Vici. L’ingresso è gratuito.
Verranno proiettati i quadri che ne hanno segnato il cammino artistico e svelato il significato di quella rivoluzione pittorica, incontrando nella narrazione il Caravaggio che si racconta in prima persona e i testimoni dell’epoca che ci raccontano chi fosse e cosa accadde.  La musica (alternanza di narrazione e brani musicali) di Bach, Chopin e Prokofiev, suonata dal vivo al pianoforte da un giovane talento europeo della musica, fisserà le emozioni dell’evento nelle pagine dei ricordi di ogni spettatore. La voce narrante è di Erasmo Scinicarelli, al pianoforte si esibirà Natalia Valentini.  La rassegna si è già tenuta con successo a Capalbio il 31 luglio scorso e nel corso dell’estate sarà ospitata in importanti festival artistici, tra cui il Polo museale dell’Umbria (Montefalco 18 agosto), e in Svizzera (a dicembre in rappresentanza della cultura italiana con il patrocinio della Presidenza della Repubblica).  PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCARE QUI

Nessun commento:

Posta un commento