Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

1 dic 2012

Presentazioni del libro "IL DEMONE ALL'OMBRA DI CARAVAGGIO" di Nicoletta Retico

Nel mese di dicembre 2012 sono previste delle presentazioni del libro "IL DEMONE ALL'OMBRA DI CARAVAGGIO" di Nicoletta Retico. Saranno proiettati i più importanti dipinti di Caravaggio ed esposti alcuni tondi della Medusa, dalla copia d'autore alle rielaborazioni artistiche, opere dell'autrice.

Un libro di narrativa, storia, teatro, poesia e opera d’arte insieme. I soggetti dei quadri di Caravaggio, le cui immagini a colori rielaborate artisticamente dall’autrice ingemmano alcune pagine, prendono vita e si raccontano, tessendo trame tra le quali spunta la leggenda del pittore più famoso dal XVII secolo ad oggi: Michelangelo Merisi.

Il libro ha appena vinto il Premio Nazionale "L'Autore" e sarà pubblicato e distribuito dalla Firenze Libri.  Al momento è un'autopubblicazione dell'autrice con il sito editoriale de La Repubblica e L'Espresso ed è disponibile a questo link: www.ilmiolibro.it


Questo il calendario attuale delle presentazioni previste:
  • 5 dicembre - Sala Ruspoli del Comune di Cerveteri - ore 17.30
  • 7 dicembre - Sala degli Specchi del Comune di Frascati (Rm) - ore 17.30
  • 13 dicembre - Biblioteca "Peppino Impastato" di Ladipoli (Rm) - ore 17.30

Nessun commento:

Posta un commento