Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

30 gen 2013

Presentazione del libro “Caravaggio tra Arte e Scienza"

Giovedì 31 gennaio 2013 alle ore 18.00 presso il Pio Monte della Misericordia in via dei Tribunali 253, Napoli, presentazione del libro “CARAVAGGIO TRA ARTE E SCIENZA” a cura di Vincenzo Pacelli e Gianluca Forgione – consulenza medico-scientifica di Giovanni Di Minno, moderatori: Biagio De Giovanni e Angelo Angelastro. Intervengono: Francesca Cappelletti, Stefano Causa, Carlo Antonio Leone. Saranno presenti i curatori e gli autori del volume.
Per l’occasione, a cura di Dinko Fabris, saranno eseguiti brani vocali e strumentali, tratti dagli spartiti musicali presenti nei dipinti del Caravaggio. Leslie Visco, soprano; Rosario Di Meglio, violino; Dinko Fabris, liuto. 


MAGGIORI INFORMAZIONI SUL VOLUME

Nessun commento:

Posta un commento