Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

2 mar 2013

Nuovo contributo di Carla Mariani nella Biblioteca on line

Segnaliamo un nuovo contributo nella biblioteca on line di Caravaggio400, di - e messo gentilmente a disposizione da - Carla Mariani. Peraltro, esso è relativo ad un'opera dibattuta e meritevole di essere maggiormente conosciuta, la Cattura di Cristo ex collezione Ladis Sannini.

Il contributo si aggiunge ad altri (Scaletti; Spadaro) presenti in esclusiva nella sezione dedicata di C400, integrata di recente anche da testi (Christiansen; Mahon; Trinchieri Camiz) editi dal Metropolitan Museum of New York.
Si invita cordialmente la comunità scientifica a rendere così più accessibili i propri studi, che non avrebbero problemi di 'diritti' se pubblicati senza immagini (altrimenti chiedendo autorizzazione per le stesse).

Mariani, Carla
* contributo esclusivo per Caravaggio400.

1 commento: