Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

1 ott 2013

"Il Caravaggio di Palermo e l'Oratorio di San Lorenzo" su "The Burlington Magazine" (recensione di Michele Cuppone)





Pubblicata sul numero di ottobre 2013 di The Burlington Magazine la recensione di Michele Cuppone al volume Il Caravaggio di Palermo e l'Oratorio di San Lorenzo di Giovanni Mendola.

Il volume in oggetto presenta, peraltro, importanti documenti palermitani che avvalorano sempre più e, a ben vedere, legittimano lasciando poco spazio a ricostruzioni alternative la tesi secondo cui la dispersa Natività con i santi Lorenzo e Francesco fu dipinta da Merisi a Roma nell'anno 1600, commissionata da Fabio Nuti.


LEGGI LA RECENSIONE

Vedi l'indice del numero 1327 di "The Burlington Magazine"

Nessun commento:

Posta un commento