Giovedì 17 aprile su laeffe "Storia Segreta di un Capolavoro"

Due episodi inediti della serie andranno in onda giovedì 17 aprile, a partire dalle ore 21.10
 
La religione ha ispirato alcuni dei più grandi capolavori della storia dell’arte, legati soprattutto alla rappresentazione della vita di Cristo, e della sua morte e resurrezione. In occasione della Pasqua andranno in onda su laeffe (canale 50 digitale terrestre) due episodi inediti di “Storia Segreta di un Capolavoro (Private life of a masterpiece)”.
La serie documentaristica che dal 2001 racconta sulla BBC l’eccellenza dell’arte nel mondo si occuperà di arte sacra, per capire come alcuni grandi artisti abbiano raccontato le fasi più importanti e drammatiche della vita di Cristo e scoprire curiosità e aneddoti legati alla realizzazione delle opere stesse.
Giovedì 17 aprile, a partire dalle ore 21.10, andranno in onda gli approfondimenti dedicati a Caravaggio e Rogier van der Weyden, che hanno illustrato la cattura e la deposizione dalla croce, due eventi drammatici ed intensi: sarà presa in esame la realizzazione dell’opera e la sua vicenda conservativa, le influenze artistiche e l’evoluzione pittorica degli stessi autori.

Continua a leggere su ArtsBlog