Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

11 apr 2014

Vince ... l'"Amor vincitore": nudo più bello nell'arte

La top 10 dei nudi maschili più belli nella storia dell’arte



Il nudo è sempre stato uno dei temi più cari all’arte. Il Guardian di Londra presenta la classica delle 10 opere più belle in cui sono rappresentati corpi maschili senza veli. Nella rassegna ci sono ben quattro capolavori italiani.
“AMOR VINCIT OMNIA”, CARAVAGGIO - Al primo posto è segnalato il dipinto “Amor vincit omnia” (L’amore trionfa su ogni cosa) di Caravaggio ...

Continua a leggere su Corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento