Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

17 dic 2014

"Maddalene perdute, Maddalene trovate", di Pietro Caiazza




Presentiamo un contributo inedito di Pietro Caiazza, tra gli autori della recente uscita Caravaggio Vero. L'articolo trae spunto dalla recente attribuzione di Mina Gregori della Maddalena in estasi di collezione privata, avanzando alcune ipotesi sulla storia del dipinto (dipinti?) originale.
L'articolo è presente nella sezione Biblioteca on-line di Caravaggio400.

Accedi all'articolo: "Maddalene perdute, Maddalene trovate. I presupposti storico-archivistici per un corretto dibattito sulla recente proposta di Mina Gregori"

Nessun commento:

Posta un commento