Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

23 mag 2016

"Il Ritratto di Cavaliere di Malta di Caravaggio (1608)": conversazione il 24 maggio a Milano con Marco Carminati



Martedì 24 maggio, in occasione della mostra La bellezza ritrovata, alle Gallerie d'Italia si terrà il primo incontro del ciclo di conferenze dal titolo La bellezza raccontata, che vedrà Marco Carminati discutere di Caravaggio.
In particolare verrà esaminata l'opera Il cavaliere di Malta. L'esperto d'arte Marco Carminati ne parlerà insieme ad Andrea Kerbaker, curatore delle conversazioni.
Il quadro sarà lo spunto per esaminare il contesto in cui venne realizzato, dal clima culturale ai luoghi geografici specifici di produzione. Al termine dell'incontro il pubblico potrà vedere l'opera di persona.

Leggi su Milano Today

Nessun commento:

Posta un commento