Philippe Daverio racconta Caravaggio, in edicola con il Corriere della Sera



Un viaggio a colori nel tempo attraverso la storia dell’arte, raccontato dalla voce di Philippe Daverio, tra i più stimati e popolari critici d’arte contemporanei. È in edicola da domani con il «Corriere della Sera» il primo volume della collana I grandi maestri dell’arte, una raccolta di 30 monografie illustrate. Il primo volume della collana, Caravaggio, è in edicola per due settimane al prezzo speciale di € 2,90; a seguire, da venerdì 31 marzo, gli altri volumi della serie a € 6,90, sempre in aggiunta al costo del quotidiano. 
Attraverso la narrazione di importanti storici dell’arte, ogni monografia ripercorre la vita dell’artista, analizzando le opere più significative e descrivendo al contempo il contesto storico. La voce di Philippe Daverio accompagnerà il lettore lungo questa raccolta, introducendolo alla scoperta di capolavori straordinari. A Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (1571-1610), è dedicato il primo volume, con un testo di Gianni Papi, storico dell’arte esperto di Seicento e di pittori caravaggeschi, che ripercorre vicende personali e scenografie pittoriche di un’artista che cambiò interamente il modo di concepire la luce su tela. 
Talentuoso, ma con un pessimo carattere, Caravaggio trascorse la sua breve esistenza, chiusa da una morte violenta, tra risse e problemi con la legge, lasciando nel mondo della pittura italiana ed europea un segno indelebile e realistico grazie ai suoi giochi di luci e ombre. Tra le altre uscite della collana: Michelangelo, (31 marzo); Van Gogh (7 aprile), Leonardo (14 aprile), Monet (21 aprile), Raffaello (28 aprile).

Fonte: Corriere della Sera