Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

28 apr 2017

"San Girolamo penitente" di Montserrat: nuove indagini, seminario e presto a Milano per la mostra "Dentro Caravaggio"



Il San Girolamo penitente di Caravaggio, custodito presso l'Abbazia di Montserrat, sarà presto visibile in Italia, dopo la precedente mostra a Forte di Bard, nell'ambito dell'esposizione "Dentro Caravaggio", a Palazzo Reale a Milano a partire dal 28 settembre 2017.
In quella sede verranno presentate le nuove indagini diagnostiche eseguite pochi giorni fa sul dipinto da Claudio Falcucci. Le stesse verranno anticipate nell'ambito delle giornate di studi "Caravaggio a Montserrat: centenari de l’arribada del Sant Jeroni penitent a Montserrat", che si terranno il 2 e 3 giugno a Montserrat e che vedranno la partecipazione, fra gli altri, di Silvia Danesi Squarzina, Rossella Vodret, Gianni Papi.


link:

Nessun commento:

Posta un commento