Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

19 gen 2018

Proroga della mostra "Dentro Caravaggio" al 4 febbraio e giornate di studio

La prima sala della mostra, che unisce per la prima volta la Giuditta e un suo documento di pagamento del 1602 (Ph. Molteni & Motta)

La grande mostra Dentro Caravaggio in corso a Milano, a Palazzo Reale, è stata prorogata di una settimana: la chiusura inizialmente prevista per domenica 28 gennaio è stata infatti posticipata a domenica 4 febbraio. La decisione è stata presa dalla direzione di Palazzo Reale e dal produttore MondoMostre Skira, dato il grande successo della rassegna: dal 29 settembre al 17 gennaio sono stati oltre 320.000 i visitatori che si sono recati a Milano per ammirare le opere di Michelangelo Merisi (Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610). A questo link è possibile leggere la recensione della mostra, scritta da Ilaria Baratta
Durante la settimana di proroga, la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9:30 a mezzanotte, tranne lunedì 29 gennaio, giorno in cui aprirà alle 13:30. L’ingresso, nell’ultima settimana, sarà consentito solo ai singoli visitatori non prenotati: non potranno dunque accedere gruppi e possessori di biglietti open, né sarà possibile prenotare. L’organizzazione consiglia di scegliere le fasce serali. Ultimo accesso alle ore 23. 
Il 29 e il 30 gennaio ci saranno poi due Giornate di studio (incontri con ingresso libero fino a esaurimento posti, nella Sala Conferenze di Piazza Duomo 14) che vedranno alternarsi, nella prima giornata, Rossella Vodret (curatrice della mostra), Keith Christiansen (Metropolitan di New York), Alessandro Zuccari (Università La Sapienza di Roma), Raffaella Morselli (Università di Teramo), Francesca Cappelletti (Università di Ferrara), Stefania Macioce (Università La Sapienza di Roma), Cristina Terzaghi (Università di Roma Tre), Massimo Ammaniti (Università La Sapienza di Roma). Nella seconda giornata, tutta dedicata alla tecnica pittorica di Caravaggio, ci saranno invece Claudio Falcucci (responsabile delle indagini diagnostiche di diverse opere in mostra), Kamilla Kalinina (Ermitage di San Pietrobourgo), Ulderico Santamaria e Fabio Morresi (Musei Vaticani), Isabella Castiglioni (CNR - Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare). Le giornate di studio, come la mostra, sono state rese possibili grazie al contributo del Gruppo Bracco e di Intesa Sanpaolo. 

Ecco il programma completo: 


Nessun commento:

Posta un commento