Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

27 feb 2018

Nuove polemiche (e proiezioni) per "Caravaggio. L'Anima e il Sangue", dal sindaco di Messina a Sgarbi


Ancora polemiche sul docufilm "Caravaggio. L'Anima e il Sangue"
Il sindaco di Messina Renato Accorinti arriva a chiederne il ritiro, per aver omesso riferimenti alla sosta nella sua città – di fatto la più lunga e più prolifica in Sicilia, prima del ritorno a Napoli (fonte: La Repubblica). 
Solidarizza con Accorinti Vittorio Sgarbi, che ricorda i quadri superstiti e le fonti relative al soggiorno messinese (fonte: Ufficio Stampa Vittorio Sgarbi). [NEWS: il noto critico annuncia ora di voler commissionare un contro-documentario, con protagonista Michele Placido - fonte: Repubblica]
La pellicola comunque verrà proiettata nuovamente nelle sale, il 27 e il 28 marzo (fonte: DIRE). 

Nessun commento:

Posta un commento