Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

8 mar 2018

Convegno "Evidenza Caravaggio": presentazioni e brochure con elenco dei conferenzieri

La scuola Studio Arts College International (SACI), nella figura del suo Presidente Steven Brittan, è lieta di ospitare la presentazione del Convegno Evidenza Caravaggio, nella sede di Palazzo dei Cartelloni, rinomata dimora storica, che anticamente accoglieva la famiglia della Monna Lisa e che in seguito divenne sepolcro civile di Galileo. 
L’iniziativa sarà presentata ufficialmente nei seguenti luoghi: alla SACI di Firenze dove si svolgerà la premiere (marzo); presso la sala stampa della Camera dei Deputati, a Roma, dove verrà fatto un secondo lancio dell’evento (maggio) e infine presso la Regione Umbria (settembre). 
Il convegno si svolgerà a Monte Santa Maria Tiberina, in due giornate di studio nei giorni 6 e 7 Ottobre 2018; è coordinato e diretto scientificamente dalla Dr. Roberta Lapucci (Capo Dipartimento del settore di Conservazione delle opere d’arte e della archeologia della SACI, restauratrice privata e PhD in storia dell’arte, nonché esperta del Caravaggio), con il valido aiuto di Antonio Vignali (Art Advisor). 
Si svolge grazie a una fruttuosa collaborazione della scuola con la Libera Accademia di studi caravaggeschi Francesco Maria Cardinal del Monte che ospiterà il Convegno in Ottobre presso un’altra prestigiosa sede, la Sala Francesco Maria Cardinal del Monte, al Palazzo Museo Bourbon del Monte a Monte Santa Maria Tiberina (PG), residenza del Reggente dell’antico Marchesato. 
Il presidente onorario della Libera Accademia, Massimo Gazzarri, ha voluto proporre per le giornate di studio che si terranno in Ottobre, un nuovo taglio, rispetto a quello trattato nelle precedenti edizioni (coordinate da Maurizio Marini e Pierluigi Carofano), dando maggiore peso agli aspetti più tecnico/scientifici, coinvolgendo e dando più spazio ai giovani. 
Il Sindaco Letizia Michelini, sempre attenta alla valorizzazione culturale del proprio territorio, ha accettato ed accolto tale proposta, con l’entusiasmo e la professionalità che da anni contraddistingue la propria amministrazione nell’essere parte attiva all’organizzazione di giornate di studio legate al mondo caravaggesco. 
Per questo sono stati inseriti nell’elenco dei conferenzieri metà studiosi affermati e metà giovani dottorandi o specializzandi di università italiane e americane, che forniranno nuova linfa vitale con indagini molto approfondite su temi specifici. 
Per il programma e l’elenco dei conferenzieri si veda l’allegata brochure
La presenza della scuola SACI prevede, oltre all’ospitalità della premiere, anche una attiva partecipazione a questa iniziativa: 
-con la progettazione della veste grafica degli impaginati, realizzata grazie all’inventiva degli studenti del Programma di Graphic Design, mediante un concorso, del quale è risultata vincitrice Shannon Pallatta; con la sempre vigile supervisione della direttrice e docente del MFA Program in Communication Design, Camilla Torna
-con la partecipazione di docenti, assistenti e studenti del Master program in Art History, in qualità di conferenzieri al Convegno. 
Il titolo Evidenza ha una duplice valenza
- la prima indicazione è rivolta al fatto che oggi è possibile osservare a livello più approfondito le opere d’arte, grazie all’ausilio delle moderne macchine digitali ad altissima definizione e delle più sofisticate strumentazioni tecnologiche; viene affrontato anche il problema di come riusciremo a dialogare e poi a dirigere e guidare l’ormai prossimo avvento delle nuove intelligenze artificiali che saranno in grado di elaborare una mole di dati di gran lunga superiore a quelli che può gestire il cervello umano, che però dovrà creare ed organizzare i pattern matematici (algoritmi) di riferimento per l’analisi
- il secondo significato della parola deriva dalle esperienze dei due curatori scientifici, entrambi esperti e testimoni in Tribunale, per casi giudiziari legati al mondo della storia dell’arte; evidenza forensica quindi, cioè un approccio che mira a scartare nei nostri giudizi sulle opere, ciò che non è dimostrabile con prove assolute e inconfutabili, come avviene nei Processi. 
Il messaggio è quindi di vedere di più e di inserire nelle griglie solo le cose attendibili, nel pronunciare i giudizi sulle opere d’arte, siano essi di natura tecnica, stilistica o documentaria
Le suddette iniziative saranno arricchite da una degustazione di prodotti locali, offerti grazie alla collaborazione di due istituzioni, Slow Food Umbria e Cedocup (Centro nazionale di documentazione della cucina popolare), in questa sede rappresentati dal Dr. Sergio Consigli, che vogliono mantenere vive le tradizioni storiche del territorio umbro. 

Segreterie del Convegno
Per Monte Santa Maria Tiberina, Sergio Consigli: info@montesantamariatiberina.org - tel. 075 8571003 
Per la scuola SACI, Anne Pellegrini: anne@saci-florence.edu - tel. 055 289948

link:

Nessun commento:

Posta un commento