Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

13 apr 2018

Conferenza “Caravaggio: il mito” di Stefania Macioce, ad Arpino il 14 aprile



Il grande maestro della pittura del ‘600 Michelangelo Merisi da Caravaggio, tra i protagonisti mondiali dell’arte, sabato 14 aprile al circolo Tulliano di Arpino in via delle Volte, sarà al centro di una conferenza della prof. Stefania Macioce, docente di storia dell’arte alla Sapienza di Roma, autrice di saggi e volumi sul pittore lombardo. 
Alle ore 18, con gli interventi del sindaco Renato Rea e di Bruno Palmigiani, presidente del sodalizio fondato 132 anni fa, Massimo Struffi introdurrà la conferenza della prof. Macioce, di famiglia arpinate, intitolata “Caravaggio: il mito”.
Seguirà sabato 28 aprile, alle 18 presso lo stesso circolo, l'inaugurazione della mostra "Il mio Caravaggio" di Pietro Morricone, che resterà aperta fino al 2 maggio negli orari 15:00-18:00.
(Fonte principale: Il Messaggero).

Nessun commento:

Posta un commento