Nuova pubblicazione "Caravaggio. L’uomo, l’artista" di Rossella Vodret. Leggi un'anteprima


UTET Grandi Opere torna a pubblicare un’opera su un grande artista italiano che ha rivoluzionato l’arte europea che è anche diventato un vero e proprio fenomeno culturale contemporaneo. 
Il volume è curato e scritto in gran parte dalla dottoressa Rossella Vodret, già autrice per UTET Grandi Opere di Caravaggio. Genio d’Europa
Gli 11 saggi che compongono il volume sono totalmente nuovi e guidano alla scoperta della relazione profonda fra le vicende umane di Caravaggio e quelle artistiche: 

La vita. Un uomo tormentato, un artista rivoluzionario di Rossella Vodret 
La famiglia di Rossella Vodret 
Gli amori di Rossella Vodret 
La casa-bottega di Rossella Vodret 
Le finanze di Raffaella Morselli 
La “rete” dei committenti di Rossella Vodret 
La tecnica pittorica di Rossella Vodret 
Caravaggio in musica di Stefania Macioce 
Caravaggio negli atti giudiziari e nelle parole dei contemporanei di Rossella Vodret 
Caravaggio e la rappresentazione del trauma di Massimo Ammanniti 
La tecnica. Un geniale modo di dipingere di Rossella Vodret

Non è infatti possibile capire Caravaggio senza considerare l’esperienza della morte prematura del padre, dello zio e del nonno a causa della peste e neppure senza pensare al bagaglio di pensieri e riflessioni che lo accompagnarono per tutta la breve vita (morirà a soli 39 anni) a causa dei due omicidi di cui si era macchiato per il suo carattere impulsivo e ribelle. 
E cosa ne sarebbe della sua grande arte senza quei pochi ma importanti committenti che apprezzarono, sin dai suoi esordi, quel suo stile personalissimo e innovativo e accettarono addirittura ragazzi di vita e prostitute come modelli per soggetti religiosi? 
Qual è il fondamento psicologico e culturale oltre che stilistico dei famosi contrasti luce/ombra delle sue opere? 
Le caratteristiche: la tiratura è limitata a 2.999 esemplari numerati, il formato: 25,5 x 38 cm per 280 pagine, l’apparato illustrativo conta circa 140 immagini 
UTET Grandi Opere per il volume Caravaggio. L’uomo, l’artista non si è servita – se non marginalmente – di immagini normalmente disponibili negli archivi fotografici ma di acquisizioni digitali in altissima definizione
Grazie a questo la resa in stampa è eccezionale e ogni particolare delle opere da riprodurre può essere ingrandito senza perdita di dettaglio (fonte principale: comunicato ufficiale).

link: