Maurizio Marini: con quelle ossa fateci il brodo, fate invece una preghiera davanti ad un suo quadro (intervista eslusiva di Egizio Trombetta)

Un’intervista assai piccante, si discute col professor Marini di: autenticità dei resti di Caravaggio esposti a Forte Stella, dell’autenticità della Sacra Sindone, della possibile reinvestitura di Caravaggio come Cavaliere di Malta, del suo contatto con la Mafia e del suo famoso viaggio a “occhi bendati” e dell’ultimo viaggio di Caravaggio in mare.

Il 18 Luglio 2010 è inevitabilmente arrivato, nel giorno del quadricentenario della scomparsa del maestro ho scelto di proporre un’intervista al più caravaggesco dei storici dell’arte: Maurizio Marini, ribelle, diretto e imprevedibile come nessun altro. A tutti noi, innamorati persi del maestro lombardo, invito a seguire il suggerimento del professor Marini, che nelle battute finali dell’intervista dice:“recatevi in una Chiesa dove c’è un suo quadro, fate una preghiera per lui”.
D: Professor Marini, lei crede che quelle siano veramente le ossa di Caravaggio?
R: “Quelle ossa sono di Caravaggio come io sono Gesù Bambino. Quelle ossa sono buone per farci un brodo”
D: Marini, sono state fatte delle analisi…
R: Un’affermazione che dice che sono all’85% di Caravaggio non è attendibile. Basti pensare al bordello scatenato dall’analisi del carbonio14 nell’analisi fatte sulla Sindone”
D: Marini, scusi, che c’entra la Sindone? Ora stiamo parlando di Caravaggio. Comunque è stato dimostrato che il discorso sulla Sacra Sindone non è affatto concluso. C’è stata una contaminazione con un tessuto di cotone del XV o XVI secolo, quando fu restaurata. Fu analizzato un campione di lino contaminato con filamenti di cotone più recenti, dal test del Carbonio14 è emersa una media: XI Secolo. Ma ora parliamo di Caravaggio
R: “Si comunque vorrei sapere tanto chi è quel pittore che l’ha dipinta…”  CONTINUA A LEGGERE E VEDI IL VIDEO INTEGRALE DELL'INTERVISTA SUL BLOG DI EGIZIO TROMBETTA