Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.




A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico (pagina Fb a cura di Claudio Ferranti )

1 feb 2019

"La Guerra dell'Arte": la presentazione del volume l'11 febbraio a Roma

Presentazione de "La Guerra dell'Arte". All'uscita del libro seguì a suo tempo la pubblicazione di alcune scoperte d'archivio relative alla Natività di Palermo di Caravaggio, che appunto si intrecciano con i contenuti del volume in oggetto.


Il Centro Studi Americani (CSA) di Roma organizza un dibattito in occasione della presentazione del libro di Attilio Albergoni, La Guerra dell’Arte, sui monumenti di Palermo danneggiati durante la Seconda Guerra Mondiale e restaurati dal 1943 grazie all’AMGOT (Allied Military Government of Occupied Territories).
L’evento si terrà lunedì 11 febbraio alle ore 17:30 a Roma, presso la sede del CSA in via Michelangelo Caetani, 32. Insieme all’autore del volume interverranno le professoresse Gabriella Gribaudi, professoressa dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Maria Gabriella Pasqualini, docente universitario esperta di storia dei Servizi d’Informazione e sicurezza. Modererà il dibattito Andrea Borgnino, Rai Radio Techetè, mentre i saluti iniziali saranno affidati a Daniele Fiorentino, professore dell’Università degli Studi Roma Tre e membro del board del Centro.
Per poter partecipare all’appuntamento, è necessario scrivere all’indirizzo event@centrostudiamericani.org. Si tratta del primo evento 2019 del Cultural Bridge tra Italia e Stati Uniti che si svilupperà durante il corso dell’anno e che vedrà la partecipazione di protagonisti del dibattito nazionale e internazionale.
Nel 2017-2018 a Palermo si era tenuta l’omonima mostra fotografica e documentale “La Guerra dell’Arte” a cura dello stesso Albergoni, legata al suo omonimo volume che si presenta ora a Roma (qui un approfondimento scritto per Finestre sull’Arte da Michele Cuppone: nell’articolo si ripercorrevano, con nuove scoperte d’archivio, alcune vicende relative alla Natività di Caravaggio durante il secondo conflitto mondiale e negli anni subito a seguire; inoltre si ricordava la figura poco nota di Filippo Meli, il sacerdote che si prese cura del dipinto fino al 1965. Il quadro fu poi rubato nel 1969 e non è stato più recuperato) (fonte: Finestre sull'Arte).

Nessun commento:

Posta un commento