Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.




A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico (pagina Fb a cura di Claudio Ferranti )

4 mar 2019

La "Natività" di Palermo dal nuovo Caravaggio di Milo Manara in una striscia pubblicata in esclusiva da Finestre sull'Arte



Finestre sull’Arte pubblica, in esclusiva per i suoi lettori, una striscia inedita del nuovo fumetto Caravaggio - La Grazia, l’opera che il grande fumettista Milo Manara ha voluto dedicare a Michelangelo Merisi. Il fumetto racconta la seconda parte della vita dell’artista, dalla fuga da Roma fino alla morte avvenuta sulle spiagge dell’Argentario. L’opera mescola elementi tratti dai documenti e dalla vera biografia dell’artista a elementi di fantasia. 
Nella striscia che ora si pubblica, vediamo un personaggio che racconta di alcune opere siciliane di Caravaggio: la Resurrezione di Lazzaro, oggi al Museo Regionale di Messina, e la perduta Natività di Palermo. Nel fumetto, il personaggio introduce anche al fatto che la Natività non sarebbe stata in realtà realizzata in Sicilia: a tutta la storia dell’opera (incluse le ipotesi sulla datazione) FsA ha dedicato un lungo articolo
L’opera di Milo Manara, edita da Panini, è disponibile in tre versioni (Regular, 64 pagine a 16,90 euro, DeLuxe, 80 pagine con inserti in tela a effetto rilievo, 59 euro, e DeLuxe limitata in mille esemplari con stampa autografata, a 99 euro). Per maggiori informazioni è possibile consultare l’altra segnalazione che FsA aveva dedicato a Caravaggio - La Grazia.

link:


Nessun commento:

Posta un commento