22 set 2010

Roma, Galleria Borghese, Presentazione del volume "Caravaggio. Un ritratto somigliante"

Roma, 21 set. - (Adnkronos) -  In occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610), l'intero corpus del maestro viene presentato alla Galleria Borghese di Roma lunedi' prossimo alle 18,30,da Francesca Cappelletti, studiosa della pittura del Seicento, nota per le ricerche archivistiche legate al dipinto di Caravaggio La cattura di Cristo, ritrovato a Dublino nel 1993, e per essere stata, in seguito a questa vicenda, la protagonista del romanzo di Jonathan Harr Il Caravaggio ritrovato, ispirato al ritrovamento. Una autorevole monografia sul maestro, destinata al grande pubblico ma aggiornata sugli studi piu' recenti e basata su una completa ricognizione delle attribuzioni e dei dati documentari, che vuole far riflettere, nel suo testo, su un catalogo di opere da considerare come base realistica per ulteriori proposte attributive. Il volume e' arricchito dalle immagini dell'intero catalogo.

Le foto sono frutto in gran parte di una apposita campagna, sostenuta da Electa, che ha consentito di mettere alla prova le tecniche digitali con un autore cosi' complesso per l'utilizzo peculiare della luce. Francesca Cappelletti cerca di fornire un ''ritratto somigliante'' di Caravaggio pittore, partendo dalle opere e dalle fonti in modo da ristabilire un' immagine piu' vicina all'artista rispetto alle interpretazioni romanzesche della sua vita e delle sue opere e all'ampliamento quasi ''selvaggio'' del suo catalogo, ma rimettendolo nel contesto delle dinamiche artistiche del periodo in cui visse, facendo il punto su una vicenda ampiamente dibattuta: ''Un tentativo - scrive infatti - di rimettere nel suo ritratto, nelle sue mani, il pennello vicino alla spada.''

1 commento:

  1. (Adnkronos) - L'opera del Caravaggio e' scandita nel libro in tre tappe: l'apprendistato a Milano e i primi anni romani; l'attivita' per i grandi committenti e collezionisti a Roma alla cui amicizia Caravaggio deve probabilmente gli incarichi piu' prestigiosi; l'omicidio e la conseguente fuga verso Napoli, gli spostamenti frenetici e drammatici fino alla morte solitaria e ancora controversa. Si tratta quindi di una risistemazione dei dati storici e delle attribuzioni, che cerca di dare non nuove interpretazioni dell'artista, ma un'immagine coerente del suo percorso stilistico, senza fermarsi alla biografia per giustificare la potenza delle sue invenzioni, straordinarie e ancora commoventi.

    Francesca Cappelletti si e' laureata a Roma nel 1987; ha svolto le ricerche per il suo dottorato presso il Warburg Institute di Londra e il Colle'ge de France di Parigi. Professore associato di Storia dell'Arte dei Paesi Europei all'Universita' di Ferrara, si dedica da anni allo studio del collezionismo italiano del Seicento. Ha pubblicato un volume sulla collezione Mattei di Roma (in collaborazione con L. Testa, 1994) e vari articoli sulle vicende della sua dispersione.

    Ha collaborato a ricostruire la formazione e l'assetto della Galleria Doria Pamphilj di Roma, sulla base di ricerche d'archivio che sono state utilizzate per il riallestimento della raccolta nel 1996. Ha studiato la presenza di artisti stranieri in Italia nel corso del Seicento, in particolare dei pittori caravaggeschi, di pittori fiamminghi, dell'austriaco Daniel Seiter.


    Fonte http://www.libero-news.it/regioneespanso.jsp?id=496758

    RispondiElimina