ARTICOLI e RECENSIONI (di Michele Cuppone)


Michele Cuppone,
ricercatore, si dedica da lungo tempo alla ricerca scientifica e alla divulgazione su tematiche caravaggesche.
In tale ambito ha pubblicato saggi, articoli, recensioni e contributi vari su: riviste specialistiche internazionali (The Burlington Magazine, ArtItalies. La revue de l'AHAIStoria dell'ArteValori TattiliPredella); monografie (Caravaggio, il vero Matteo, di Sara Magister, prefazione di Antonio Paolucci); opere miscellanee («L'essercitio mio è di pittore». Caravaggio e l'ambiente artistico romano, a cura di Francesca Curti, Michele Di Sivo e Orietta Verdi; L'Arte di vivere l'Arte e L'Archivio di Caravaggio, a cura di Pietro di Loreto; Festschrift per Vittorio Sgarbi. Settanta scritti e altrettanti auguri); cataloghi di mostra (Artemisia Gentileschi e il suo tempo, ideazione di Nicola Spinosa; I Pittori della Luce da Caravaggio a Paolini, a cura di Vittorio Sgarbi); atti di convegno (Caravaggio e i suoi, a cura di Pierluigi Carofano); quotidiani di cultura e notiziari on line (il Sussidiario.netThe Art Newspaper Daily, The Art Newspaper RussiaArtribuneIl Giornale dell'ArteFinestre sull'Arte, ArtsLifeAbout Art onlineStile ArteNews-Art).
Ha prestato attività di consulenza scientifica per progetti espositivi ed editoriali. In particolare, è stato coordinatore della ricerca e autore nel volume di Vittorio Sgarbi Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi, direttore scientifico e autore nel volume Caravaggio Vero (ed. francese Caravage, a cura di Claudio Strinati), coordinatore scientifico e autore nel catalogo della mostra Caravaggio nel patrimonio del Fondo Edifici di Culto. Il Doppio e la Copia (a cura di Giulia Silvia Ghia e Claudio Strinati) e ha curato la sezione critica dell'installazione permanente sul Seppellimento di santa Lucia presso la Galleria Regionale "Palazzo Bellomo" di Siracusa.
Ha tenuto conferenze in sedi come le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma – Galleria Corsini, l'Università degli Studi di Palermo e nell’ambito delle Giornate di Studi Caravaggio e i suoi organizzate dalla Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria cardinal del Monte”. È stato ideatore del simposio Il dipinto distrutto "San Matteo e l'angelo" di Caravaggio, presso l'Institutum Romanum Finlandiae, con interventi di Sybille Ebert-Schifferer, Rossella Vodret, Alessandro Zuccari.
In televisione ha partecipato a documentari e approfondimenti tematici su Arte, TF1, Rai 2 e Tv2000. È inoltre curatore di CaravaggioNews.com, spazio web di informazione su Michelangelo Merisi.



Testi in evidenza:

  • Caravaggio, la Natività di Palermo. Nascita e scomparsa di un capolavoro, II edizione ampliata, riveduta e aggiornata, I ristampa 2022 (4/2022)
  • Tracce sulla provenienza del "Carabaggio" di Madrid (pubblicato in V. Sgarbi, coordinamento della ricerca di M. Cuppone, Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi) (8/7/2021)
  • Offerte critiche nella rassegna stampa (pubblicato in V. Sgarbi, coordinamento della ricerca di M. Cuppone, Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi) (8/7/2021)
  • Caravaggio ritrovato, Caravaggio perduto (pubblicato in V. Sgarbi, coordinamento della ricerca di M. Cuppone, Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi) (8/7/2021)
    • Vita di Michelangelo Merisi (pubblicato in Caravaggio Vero, a cura di Claudio Strinati, direzione scientifica di Michele Cuppone) (2014)





    Altri testi: