BIBLIOTECA ON LINE


La sezione ospita – per una più ampia diffusione e pronta consultazione – contributi scientifici, come pure a carattere più divulgativo quando di serio approfondimento, nel rispetto delle singole e diverse opinioni esposte. I testi (articoli e saggi, dossier, tesi universitarie, atti, monografie, cataloghi di mostre etc) sono già liberamente consultabili in rete, ma volentieri siamo a disposizione degli autori, anche per inserirne di nuovi come per ogni altra eventualità. La sezione si avvale pure di testi qui presenti in via esclusiva. 
(per contatti: cuppoz@yahoo.it)



Alonzo, Giuseppe 
Michelangelo Merisi (detto il Caravaggio), Dizionario Biografico degli Italiani, 73, 2009 (ed. on line).
Caravaggio i documenti e dell'altro [PREPRINT], «Storia dell'Arte», 128, 2011.
Caravaggio senza maledizioni, «Atti della Accademia Nazionale dei Lincei», Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche, Memorie, XXVVI, 3, 2010.


Campione, Francesco Paolo
Il potere di un quadro: Caravaggio e il gusto mafioso, in Decodifiche criminali. Saggi su illegalità e comunicazione, a cura di Cava A.-Nucera S., Roma-Messina, 2017.


Carofano, Pierluigi
Nella luce di Caravaggio, catalogo della mostra, Montale, 2011.  


Christiansen, Keith
A Caravaggio Rediscovered: The Lute Player, catalogo della mostra, New York, 1990.   


Cropper, Elizabeth
The Petrifying Art: Marino’s Poetry and Caravaggio, «Metropolitan Museum journal»26, 1991.


Cuppone, Michele
La Natività di Palermo: prima pala d'altare per Caravaggio?, in «Valori Tattili», 9, 2017.
Giuditta che taglia la testa a Oloferne, in Artemisia Gentileschi e il suo tempo, catalogo della mostra, coordinamento scientifico di F. Baldassarri, Roma, 2016.
“un quadro ch’io gli dipingo”? Una nota sulla Giuditta e Oloferne di Caravaggio, www.news-art.it, 4 giugno 2016.
Caravaggio. La Natività di Palermo: un quadro del 1600 o 1609?, www.news-art.it, 31 dicembre 2015.
Vita di Michelangelo Merisiin Caravaggio Vero, a cura di C. Strinati, direzione scientifica di M. Cuppone, Reggio nell'Emilia, 2014.
Il Caravaggio di Palermo e l'Oratorio di San Lorenzo [review], «The Burlington Magazine», 2013, 1327.
Dalla cappella Contarelli alla dispersa Natività di Palermo. Nuove osservazioni e precedenti iconografici per Caravaggio, in «L'essercitio mio è di pittore». Caravaggio e l'ambiente artistico romano, numero speciale di «Roma moderna e contemporanea», 2, 2011.


De Groft, Aaron H. (a cura di)
Caravaggio. Still Life with Fruit on a Stone Ledge, «Papers of the Muscarelle Museum of Art», 1, 2010.


Dent Weil, Phoebe
Technical art history and archometry II. An  exploration of Caravaggio’s painting techniques, «Revista Brasileira de Arqueometria, Resturacao e Conservacao», I, 3, 2007.


Gioia, Cristina – Ravelli, Ester


Karabeg, Jasmina
Caravaggio's Crucifixion of St. Andrew: from the abstraction of the law to the afflicted body, thesis submitted in partial fulfillment of the requirements pro the degree of Master of Arts in The Faculty of Graduate Studies, The University of British Columbia, 2003.


Lapucci, Roberta
Scritti vari, 1987-2010.



Leone, Giorgio
Nella bottega di Lorenzo Carli: precisazioni, riflessioni e una notarella su Caravaggio giovane, in Vodret R.-Leone G.-Cardinali M.-De Ruggieri M.B.-Ghia G.S.Caravaggio. Opere a Roma. Tecnica e stile.


Lorenzoni, Rachele


Mahon, Denis
On some aspects of Caravaggio and his times, «The Metropolitan Museum of Art bulletin»12, 1953. 


Mariani, Carla
* contributo esclusivo per Caravaggio400.


Marini, Maurizio
Caravaggio a Caravaggio, Caravaggio, 2003.



Matthiesen, Phoebe
Foreword, in 2001. An Art Odissey 1500-1720, catalogo della mostra, Londra, 2001.
  


Morselli, Raffaella
Le finanze, in Vodret, R., Caravaggio. L'uomo, l'artista, Torino, 2018.


Papa, Enzo
Nuove ipotesi sul "Seppellimento di Santa Lucia" di Caravaggio«Incontri», 20, 2017.  


Posner, Donald
Caravaggio’s homo-erotic early works, «The art quarterly», 34, 1971.


Safarik, Maria Isabella
Caravaggio e la prima versione del San Matteo e l’angelo per la cappella Contarelli: il rifiuto dell’artista e della sua opera, tesina per il corso di Storia sociale dell'Arte del prof. Enzo Borsellino, Università degli Studi di Roma Tre, 2005.


Scaletti, Fabio
I Siciliani del Caravaggio, «Agorà», 50, 2014. 


Spinosa, Nicola
Attorno a Caravaggio: una questione di attribuzione, in Bradburne, J.M., a cura di, Attorno a Caravaggio: una questione di attribuzione, catalogo della mostra, Milano, 2016 [estratto dalla cartella stampa].


Spike, John T.
Caravaggio, New York, 2001.


Stork, David G.–Nagy, Gabor
Inferring Caravaggio's studio lighting and praxis in The calling of St. Matthew by computer graphics modelingProc. SPIE 7531, Computer Vision and Image Analsys of Art, 753105, 2010.


Trinchieri Camiz, Franca
Music and Painting in Cardinal del Monte's Household, «Metropolitan Museum journal», 26, 1991.


Van Edwards, David
Cover picture, «Lute News» (www.lutesociety.org), 116, 2015.


Vodret, Rossella–Leone, Giorgio–Magalhães, Fabio (a cura di)
Caravaggio e seus seguidores. Confirmações e problemas, catalogo della mostra, San Paolo, 2012.


Zeri, Federico