Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

10 mag 2010

Letture su Caravaggio alla Pinacoteca Stuard (Parma)

La Pinacoteca G.Stuard (Assessorato alla Cultura del Comune di Parma) organizza "Letture sul Caravaggio". In occasione del quarto centenario della scomparsa dell’artista (1610-2010) si terrà una serie di letture antologiche di brani da “Caravaggio” di Roberto Longhi, con le voci recitanti di Alessandra Azimonti e Raffaele Rinaldi. Il primo incontro, dal titolo “Prologo. Caravaggio, poco prima di Roma ”, è previsto sabato 8 maggio alle 17.30 nella Sala Convegni della Pinacoteca G.Stuard in B.go del Parmigianino, 2.

Seguiranno:
- mercoledì 12 maggio, ore 18,00 “I primi anni, tra prelati, pittori e cortigiane”
- sabato 15 maggio, ore 18,00 “I dipinti per San Luigi dei Francesi”
- sabato 22 maggio, ore 18,00 “Spada al fianco e un paggio dietro di sé …”
- sabato 29 maggio, ore 18,00 “La Morte della Vergine e gli ultimi anni romani”
- sabato 5 giugno, ore 18,00 “La fuga verso Napoli e Malta”
- sabato 12 giugno, ore 18,00 “La Sicilia, Santa Lucia, Napoli e Porto Ercole”

Gli interessati, per informazioni e prenotazioni, potranno rivolgersi al centralino della Pinacoteca G.Stuard 0521-508184. L’ingresso all’iniziativa è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento