Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

14 nov 2016

Disponibile online il saggio di Nicola Spinosa "Attorno a Caravaggio: una questione di attribuzione"


Disponibile in cartella stampa sul sito della Pinacoteca di Brera (area "Press kit", previa registrazione) il saggio di Nicola Spinosa Attorno a Caravaggio: una questione di attribuzione, dall'omonimo catalogo della mostra (senza immagini né bibliografia estesa).
Lo studioso presenta la sua proposta di attribuzione a Caravaggio della Giuditta e Oloferne recentemente rinvenuta in Francia, legandola agli altri dipinti esposti. Dà conto inoltre di altre versioni dello stesso soggetto dipinte da Michelangelo Merisi e seguaci. Infine, accogliendo recenti studi, rivede alcune cronologie caravaggesche (sulla Giuditta di Palazzo Barberini, la Madonna del Rosario e la Maddalena in estasi).

link:

Nessun commento:

Posta un commento