Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

24 gen 2018

Nuovi articoli caravaggeschi sul fascicolo 9-2017 di "Valori Tattili"




Nel corrente fascicolo 9-2017 della rivista scientifica Valori Tattili, sono ben quattro i contributi a tema caravaggesco
I primi due, a firma di Michele Cuppone e di Roberta Lapucci, si concentrano sulla dispersa Natività di Palermo, attestandone con nuovi elementi la genesi romana e approfondendone aspetti tecnico-diagnostici. È peraltro pubblicata una copia antica del quadro, già nota a Roberto Longhi e appartenuta al gerarca fascista Luigi Federzoni – un'anticipazione di questa scoperta era apparsa su Artribune (LINK). 
Inoltre in una recensione di Michele Cuppone è analizzata criticamente l'ipotesi di identificare nel San Matteo e l'angelo di Muziano, recentemente ritrovato, la prima pala d'altare della cappella Contarelli, precedente al medesimo soggetto dipinto diversi anni più tardi da Caravaggio.
Infine, Franco Paliaga recensisce il libro Caravaggio e il comico di Giuseppe Porzio.


Il fascicolo è acquistabile su Art & LibriLibro Co., Artbookspresso Merigo Art Books o scrivendo a info@valoritattili.it.


link: 


Nessun commento:

Posta un commento