Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

ARTICOLI e RECENSIONI (di Michele Cuppone)


Michele Cuppone, ricercatore, si dedica alla ricerca scientifica e alla divulgazione su tematiche caravaggesche. In tale ambito ha pubblicato saggi, articoli, recensioni e contributi vari su: monografie (Caravaggio. Il vero Matteo, di Sara Magister, prefazione di Antonio Paolucci); opere miscellanee («L'essercitio mio è di pittore». Caravaggio e l'ambiente artistico romano, a cura di Francesca Curti, Michele Di Sivo e Orietta Verdi, L'Arte di vivere l'Arte, a cura di Pietro di Loreto), riviste specialistiche internazionali (The Burlington Magazine, ArtItalies. La revue de l'AHAIStoria dell'Arte, Valori Tattili, Predella); cataloghi di mostra (Artemisia Gentileschi e il suo tempo, ideazione di Nicola Spinosa); atti di convegno (Caravaggio e i suoi, a cura di Pierluigi Carofano); quotidiani di cultura e notiziari on line (il Sussidiario.netThe Art Newspaper Daily, The Art Newspaper RussiaArtribuneIl Giornale dell'ArteFinestre sull'Arte, ArtsLifeStile ArteNews-Art, About Art online).
Ha prestato attività di consulenza scientifica per progetti espositivi ed editoriali. In particolare è stato coordinatore scientifico e autore nel catalogo della mostra Caravaggio nel patrimonio del Fondo Edifici di Culto. Il Doppio e la Copia (a cura di Giulia Silvia Ghia e Claudio Strinati), direttore scientifico e autore nel volume Caravaggio Vero (ed. francese Caravage, a cura di Claudio Strinati), e ha curato la sezione critica dell'installazione permanente sul Seppellimento di santa Lucia presso la Galleria Regionale "Palazzo Bellomo" di Siracusa.
Ha tenuto conferenze in sedi come le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma – Galleria Corsini e nell’ambito delle Giornate di Studi Caravaggio e i suoi organizzate dalla Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria cardinal del Monte”. È stato ideatore del simposio Il dipinto distrutto "San Matteo e l'angelo" di Caravaggio, presso l'Institutum Romanum Finlandiae, con interventi di Sybille Ebert-Schifferer, Rossella Vodret, Alessandro Zuccari.
In tv ha partecipato al documentario La Rome claire obscure du Caravage / Im helldunkel-Rom von Caravaggio andato in onda su Arte ed è stato ospite su Tv2000 della puntata di Siamo Noi dedicata all’arte sacra. È inoltre curatore di Caravaggio400.org, primo spazio web di informazione su Michelangelo Merisi.



Testi in evidenza:

    • Vita di Michelangelo Merisi (pubblicato su Caravaggio Vero, a cura di Claudio Strinati, direzione scientifica di Michele Cuppone) (25/6/2014)



    Elenco completo:

    Nessun commento:

    Posta un commento