Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

23 mar 2011

Video integrale del documentario "CARAVAGGIO, IL CORPO RITROVATO"

E' disponibile il video integrale del documentario "CARAVAGGIO, IL CORPO RITROVATO" trasmesso il 27 febbraio 2011 da National Geographic sulla ricerca e le analisi sulle presunte spoglie mortali di Caravaggio.

1 commento:

  1. A me fa un po' sorridere vedere, nella folla che accoglie le presunte spoglie mortali, una giuliva Anastasia, quando poi nei loro scritti (che mai comprerei, ma che ho sfogliato in libreria), Vinceti-Gruppioni hanno praticamente ritenuto inverosimile il suo contributo alla ricerca caravaggesca (la testimonianza della presunta 'traslazione' delle spoglie nei lavori stradali degli anni '50, forse anche il documento con cui è registrata la morte del pittore, se non ricordo male) ... Spiace, anche se è 'naturale' che avvenga, che qualcuno speculi sempre intorno a queste vicende, per soldi o semplicemente per far parlare di sè .... sempre più scettico ...

    RispondiElimina