E' disponibile il video integrale del documentario "CARAVAGGIO, IL CORPO RITROVATO" trasmesso il 27 febbraio 2011 da National Geographic sulla ricerca e le analisi sulle presunte spoglie mortali di Caravaggio.
Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

23 mar 2011
Video integrale del documentario "CARAVAGGIO, IL CORPO RITROVATO"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A me fa un po' sorridere vedere, nella folla che accoglie le presunte spoglie mortali, una giuliva Anastasia, quando poi nei loro scritti (che mai comprerei, ma che ho sfogliato in libreria), Vinceti-Gruppioni hanno praticamente ritenuto inverosimile il suo contributo alla ricerca caravaggesca (la testimonianza della presunta 'traslazione' delle spoglie nei lavori stradali degli anni '50, forse anche il documento con cui è registrata la morte del pittore, se non ricordo male) ... Spiace, anche se è 'naturale' che avvenga, che qualcuno speculi sempre intorno a queste vicende, per soldi o semplicemente per far parlare di sè .... sempre più scettico ...
RispondiElimina