Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

18 feb 2013

I modelli di Caravaggio 2013

I modelli di Caravaggio 2013: casting e concorso aperto a uomini e donne

Decima Musa Caravaggio Associazione Culturale organizza un Casting per trovare i sosia dei “modelli di Caravaggio”. Il casting è rivolto a donne e uomini che siano più possibile somiglianti ai modelli ritratti in sei dipinti di Caravaggio: Bacco, Bacchino malato, Fruttaiolo, Ragazzo morso da un ramarro, Cena in Emmaus, Cena in Emmaus.
I modelli sosia selezionati interpreteranno 6 tableaux vivants che verranno messi in scena durante la Convention internazionale “Bentornato Caravaggio” e concorreranno al premio unico “Modello dell’anno 2013”.
La rappresentazione dei tableaux vivants si svolgerà a Caravaggio nel periodo compreso tra il 25 settembre e il 6 ottobre 2013.

Regolamento e ogni altra informazione QUI

«Cercasi Bacchino». Come ti rifaccio il nuovo Caravaggio: articolo di Pietro Tosca su Il Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento