Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

3 apr 2018

Anche Caravaggio nella serie tv "Il Mistero dei Capolavori Perduti"





Sky Arte Hd inaugura giovedì 5 aprile una serie di otto documentari in prima serata su altrettanti capolavori tragicamente perduti. Tra questi, la Natività di Palermo di Caravaggio
Alla serie tv, intitolata "Il Mistero dei Capolavori Perduti", è dedicato anche un sito web con informazioni su ciascuna delle opere, ognuna protagonista di una puntata. 
I documentari raccontano, per otto giovedì consecutivi alle 21:30, attraverso interviste e testimonianze di artisti ed esperti, la storia di un celebre dipinto, della sua scomparsa e del processo che ha portato alla sua rimaterializzazione in laboratorio.

link:


Nessun commento:

Posta un commento