Valentina Certo ospite della puntata di “Passato e Presente” dedicata a Caravaggio, in onda il 9 Aprile


La storica dell’arte Valentina Certo sarà ospite della puntata di “Passato e presente” dedicata a Michelangelo Merisi da Caravaggio, che andrà in onda lunedì 9 aprile alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su Rai Storia.
Il programma di approfondimento storico-culturale, condotto dal giornalista e storico Paolo Mieli, vedrà come ospite d’onore della puntata il prof. Franco Cardini e tre giovani studiosi del Caravaggio, che dialogheranno sulla vita del pittore cinquecentesco, sulle opere ed il contesto storico-sociale in cui ha vissuto. Il giornalista si propone di raccontare i grandi e piccoli eventi e i personaggi che hanno segnato la storia del mondo, per fornire strumenti di conoscenza del tempo in cui viviamo. Tra gli studiosi che interverranno in studio lunedì ci sarà appunto anche Valentina Certo, autrice del saggio “Caravaggio a Messina” edito nel maggio 2017 da Giambra Editori
Laureata in Beni Culturali all’Università di Messina, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Ateneo di Catania, nel 2016 Valentina ha partecipato con la sua tesi di laurea al concorso “La nostra terra” di Giambra editori, vincendone la pubblicazione. Di Caravaggio ha approfondito lo stile dei quadri siciliani e le tele dipinte nella città dello Stretto: La Resurrezione di Lazzaro e l’Adorazione dei pastori (fonte: 24live.it)

link: