La "Giuditta e Oloferne" in mostra a Illegio (UD)



Apre ad Illegio (Tolmezzo - UD) domenica 17 maggio 2015  ‘L’ultima Creatura. L’Idea Divina del Femminile’, la nuova proposta del Comitato di San Floriano, che regala alla Carnia e a tutto il Friuli una quarantina di opere legate alla figura della donna nel Vecchio Testamento (da Caravaggio a Rubens, da Pinturicchio a Spadini), una mostra che offre racconti avvincenti, emozioni potenti, confronti intriganti.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 4 ottobre 2015.

Si tratta un evento culturale fondato su un’indagine teologica sulla donna, ripercorrendo i testi della Sacra Scrittura, su un’ampia ricerca iconografica nella storia dell’arte, che vuole rendere testimonianza alla presenza notevole del tema del femminile biblico e alla sua recezione nel corso della storia culturale occidentale. Dodici donne sono protagoniste della mostra – Eva, Hagar, Rebecca, Rachele, Tamar, Miriam, Dalila, Giuditta, Giaele, Ester, Susanna, la stessa divina Sapienza – che raccoglie quaranta opere di alto pregio artistico e di rilievo internazionale (trenta i prestatori, tra musei e altre istituzioni), tutte pitture e sculture dal XV al XX secolo.

Il tema scelto per questa nuova esposizione è stato definito “sconcertante e a tratti pericoloso” dal curatore stesso della mostra, don Alessio Geretti, che si è intrattenuto nell’approfondimento del capolavoro di Caravaggio “Giuditta taglia la testa di Oloferne”, “potente pagina del percorso dell’esposizione” ...

Continua a leggere su Eventi e Turismo in Friuli Venezia Giulia