Rivelazioni e nuove ipotesi sulla committenza del "Seppellimento di Santa Lucia". Conferenza di Enzo Papa il 10 dicembre a Siracusa



Tutte o quasi le opere del Caravaggio sono state eseguite su commissione, con regolare contratto notarile. Ma chi ha commissionato il “Seppellimento di Santa Lucia” al pittore in fuga da Malta? E’ stato veramente il Senato siracusano su proposta del pittore Mario Minniti, come abitualmente si ripete da sessant’anni? E come mai né negli Atti del Senato, né negli archivi dei notai del tempo si è trovata traccia di un contratto, malgrado le meticolose ricerche di tanti illustri studiosi, come invece è accaduto a Messina? Ha fondamento l’affermazione dell’abate messinese Francesco Susinno a cui tutti hanno fatto ricorso?
Mettendo in discussione l’opinione corrente, a queste e ad altre domande cerca di rispondere Enzo Papa, presentando una sua suggestiva ipotesi non priva di fondamento.




Giovedì 10 dicembre alle ore 20 presso la sede Rotary del Grand Hotel Ortigia si terrà un caminetto con ospite il Prof. Enzo Papa che intratterrà su un interessante argomento dal titolo in oggetto, avendo elaborato una suggestiva ipotesi riguardo alla committenza della famosa tela del Caravaggio esposta nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia.

Il Professore Vincenzo Papa è un intellettuale, scrittore, saggista, molto conosciuto per essere stato per decenni Preside del Liceo Scientifico Corbino di Siracusa.
Tra le prestigiose cariche ricoperte quella di Presidente per molti anni della Società Siracusana di Storia Patria. 
Ultimi suoi scritti pubblicati da Lombardi Editori: "Theatrum Mundi - Asterischi Siciliani" e "Due Monologhi".
Collabora con numerose riviste letterarie e quotidiani con articoli di critica e ricerche storiche ed artistiche.  

Per maggiori informazioni: segreteria1516@rotarysiracusaortigia.it