"Caravaggio. Luoghi e opere in Sicilia", con Fabio Francesco Grippaldi, Valentina Certo e Michele Cuppone, il 17 maggio a Messina




Venerdì 17 maggio alle ore 18:00, a Messina presso la Libreria Ciofalo in via Consolare del Mare 35, si terrà l’incontro “Caravaggio. Luoghi e opere in Sicilia”.
Dopo i saluti di Viviana Montalto, interverrà Fabio Francesco Grippaldi, curatore del Museo Basilica di San Sebastiano di Acireale, che illustrerà gli ultimi anni di Michelangelo Merisi, in modo particolare il soggiorno maltese e l’arrivo in Sicilia, nella città di Siracusa.
Seguirà Valentina Certo che presenterà il suo saggio Caravaggio a Messina (Giambra editori 2017), e parlerà dei legami tra la città e il pittore definito “dal cervello stravolto” che qui dipinse diverse opere, la maggior parte delle quali andate disperse.
Concluderà Michele Cuppone, ricercatore ed esperto del Caravaggio, che approfondirà le diverse recenti novità che hanno interessato la Natività, capolavoro 'romano' trafugato nel 1969 dall’oratorio di San Lorenzo a Palermo.
“Caravaggio. Luoghi e opere in Sicilia” è un importante momento di incontro per approfondire l’ultimo periodo di vita di Caravaggio e la sua eredità in Sicilia, organizzato grazie alla Libreria Ciofalo e la Giambra Editori.


CARAVAGGIO. Luoghi e opere in Sicilia

Saluti
Viviana Montalto

Interventi

Fabio Francesco Grippaldi
Curatore Museo Basilica San Sebastiano di Acireale
Tra Malta e Siracusa

Valentina Certo
Autrice di "Caravaggio a Messina"
La Messina di Caravaggio

Michele Cuppone
Ricercatore ed esperto di Caravaggio
La Natività di Palermo. La sfortuna di un capolavoro


Venerdì 17 Maggio - ore 18
Libreria Ciofalo - Mondadori Bookstore
via Consolare del Mare, 35 - MESSINA