Visita guidata "Caravaggio, Matteo e dintorni" con Michele Cuppone e Sara Magister, sabato 11 maggio a Roma



Sabato 11 maggio alle ore 15:00 si terrà, presso e a partire dalla Libreria Stendhal in piazza San Luigi dei francesi 23 a Roma, la visita guidata "Caravaggio, Matteo e dintorni", a cura di Michele Cuppone e Sara Magister.
Sarà anche l'occasione per conoscere da vicino il volume Caravaggio. Il vero Matteo (Campisano editore, 2018), di Sara Magister con la prefazione di Antonio Paolucci e la biografia dell'artista a cura di Michele Cuppone – protagonista peraltro del documentario La Roma in chiaroscuro di Caravaggio andato in onda su Arte Tv.
L'opera bibliografica verrà presentata nell'ambito di una visita guidata itinerante (in italiano), fra i luoghi romani di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

Con «tre salti» intorno a San Luigi dei francesi è possibile ripercorrere l’intera vicenda romana di Caravaggio, dagli esordi come collaboratore di bottega, alla prima commissione pubblica della cappella Contarelli, al delitto alla Pallacorda che lo costrinse all'esilio dall'Urbe. Passando per le chiese che conservano i suoi dipinti e per i luoghi in cui abitò e che sempre frequentò: proprio in quest'area della città si concentravano i suoi più importanti collezionisti, estimatori e conoscenti. Senza contare che fu questo il teatro stabile del quotidiano e spesso irrequieto vissuto, come ricordano fonti e documenti, alcuni ritrovati di recente.
Uno spazio particolare sarà poi dedicato alla cappella Contarelli, il cui ciclo pittorico è stato interessato da nuovi studi. La rilettura di opere e documenti relativi ha portato a fare delle scoperte e a rispondere ad alcuni quesiti come quello, annoso, su chi sia l'apostolo chiamato da Cristo nella "Vocazione di san Matteo".

Ingresso e partecipazione, su prenotazione, sono gratuiti.

Per prenotazioni e contatti:
06-68307598