Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.




A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico (pagina Fb a cura di Claudio Ferranti )

11 apr 2021

L’Ecce Homo attribuito a Caravaggio: le notizie in tempo reale su CaravaggioNews.com

Il 7 aprile 2021 è stata annunciata la scoperta di un nuovo Caravaggio. Si tratta di di una tela di 111 x 86 centimetri, raffigurante un'Ecce Homo.

Il quadro era stato assegnato inizialmente alla cerchia di Jusepe de Ribera e sarebbe andato all'asta a Madrid presso Ansorena, con una base di soli 1.500 euro. Ma è stato ritirato dalla vendita, bloccato dallo Stato Spagnolo, mentre cresceva l'interesse sul dipinto e si faceva avanti il sospetto che possa trattarsi di un inedito di Michelangelo Merisi.

Si rincorrono le prime dichiarazioni degli studiosi a mezzo stampa e il sito di informazione caravaggesca CaravaggioNews.com offre un'utile rassegna costantemente aggiornata delle uscite più interessanti per contenuti (PDF).

LINK:

Consulta la rassegna stampa su CaravaggioNews.com



Nessun commento:

Posta un commento